Home Avvisi

Avvisi

RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 75%

Le leggi Regionali impongono il raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata almeno pari al 60% entro fine anno.

Raggiungere quell’obiettivo significava poter beneficiare di apposite Premialità (Contributi che diminuiscono i costi a carico degli utenti) mentre non raggiungere l’obiettivo significherà pagare pesanti Penalità (Sanzioni che aumentano i costi a carico degli utenti).

Il servizio di Raccolta Differenziata, svolto dal nostro comune in forma associata con l’Unione dei Comuni del Logudoro, ha raggiunto l’obiettivo del 75% ma per mantenerlo è necessario l’impegno forte, deciso e costante da parte di noi tutti.

Nel 2012, la percentuale di Raccolta Differenziata si attestava nei comuni dell’Unione del Logudoro attorno al 56%. Mancavano solo 4 punti percentuali e il risultato di un progetto comune poteva essere raggiunto rispettando le leggi vigenti e gli obiettivi di Raccolta Differenziata fissati dalla regione Sardegna.

La legge non ammette attenuanti o deroghe: basta non raggiungere il 60% di Raccolta Differenziata per subire a pieno le penalità che graveranno sulle casse comunali e, di conseguenza, sui cittadini.

I cittadini appartenenti ai comuni dell’Unione, attenti da sempre alle problematiche ambientali, sono stati chiamati ad un costante impegno per determinare percentuali elevate di Raccolta Differenziata dove i rifiuti da mandare in discarica siano solo la parte residuale non riciclabile.

Il sistema di raccolta attuale dà ottimi risultati e funziona ma può essere mantenuto e migliorato con l’impegno serio e determinato di tutti noi.

Si è consapevoli del fatto che l’impegno civile della maggior parte della popolazione è, spesso, vanificato dallo scarso senso civico di una minoranza che allontana dagli obiettivi di raccolta ed espone gli utenti a possibili aumenti della “Tassa sui Rifiuti”.

Ancora in tanti non differenziano correttamente i rifiuti, gettano nei rifiuti indifferenziati materiali riciclabili, conferiscono o abbandonano i rifiuti non rispettando i regolamenti e le metodologie di conferimento che si devono adottare.

L’Unione del Logudoro intende tutelare gli interessi economici di quei cittadini che si attengono alle regole civili del corretto conferimento da quei comportamenti che espongono tutti a maggiori costi di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti.

Attivando un mirato sistema di controllo, anche mediante un sistema di Vigilanza Ambientale, si intende attivare una procedura sanzionatoria che sia deterrente all’incivile abbandono dei rifiuti e al cattivo conferimento.

Le disposizioni di legge vigenti prevedono multe che, per singola violazione, sono abbondantemente superiori a ciò che una famiglia media paga annualmente per lo smaltimento dei rifiuti.

Evitare le sanzioni e attenersi a correte regole di conferimento necessita di poche e semplici regole:

-         rispettare il calendario di raccolta;

-         usare solo i sacchetti appositamente consegnati per le diverse frazioni di rifiuti;

-         conferire i rifiuti indifferenziati, nei giorni di calendario, escludendo dagli stessi il materiale riciclabile da conferire in modo differenziato;

-         evitare l’abbandono arbitrario dei rifiuti in orari, giorni e luoghi non allineati alle norme e al calendario di raccolta vigenti.

La situazione economica e finanziaria che stiamo vivendo è incompatibile con gli sprechi di risorse e i maggiori costi che deriverebbero dal mancato rispetto degli obbiettivi di Raccolta Differenziata fissati dalla legge.

Anche l’ambiente naturale in cui viviamo non è più in grado di sopportare i danni che derivano da discariche, spesso abusive, e da inceneritori di rifiuti.

La Raccolta Differenziata e il riciclo dei rifiuti è oramai un’esigenza economica e sociale che non consente deroghe all’impegno di tutti.

Portare i rifiuti in discarica costa attualmente 147,41 euro per tonnellata mentre la Raccolta Differenziata determina guadagni dalla vendita dei rifiuti che servono a contrastare gli aumenti tariffari in atto da parte dei comuni dove si differenzia poco e male.

L’obiettivo del 60% di Raccolta Differenziata, abbondantemente superato e raggiunto grazie all'impegno di coloro che seguono le regole di conferimento, rappresenta l'unico mezzo di cui disponiamo per evitare elevati aumenti della TASSA RIFIUTI che deriverebbero sia dai costi di smaltimento in discarica che dalle penalità.

L’Unione dei Comuni del Logudoro, mediante la Logudoro Servizi srl, è impegnata ad agevolare le tue esigenze legate al corretto conferimento ma i risultati di Raccolta Differenziata dipendono molto anche da te.

Aiutaci e partecipa a mantenere un risultato che premia l’impegno cosciente di tutti.

Unisciti a noi per mantenere e migliorare un risultato che riteniamo basilare per tutelare la nostra economia e il nostro ambiente.

Ti ringraziamo per quanto potrai fare, confidando nel tuo impegno e nel tuo senso civico!!!

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Comunicato_Buste.doc)Comunicato_Buste.docGiorni e Orari Distribuzione Buste da Luglio 2012 (Utenti di Ozieri)20 Kb17/07/2012 17:12
Scarica questo file (PROGRAMMA NUGHEDU.pdf)PROGRAMMA NUGHEDU.pdfIncontro di Sensibilizzazione alla Raccolta Differenziata - NUGHEDU S.N. ( 25.11.2011 ) - Aula Consiliare38 Kb24/11/2011 15:08
Scarica questo file (PROGRAMMA PATTADA.pdf)PROGRAMMA PATTADA.pdfIncontro di Sensibilizzazione alla Raccolta Differenziata - PATTADA 11 Novembre 201138 Kb09/11/2011 12:47
Scarica questo file (PROGRAMMA_FERMI.pdf)Incontro di Studio ITC "E.Fermi" - OzieriI Rifiuti da problema ambientale a Risorsa Economica36 Kb11/10/2011 17:54
Scarica questo file (RACCOLTA CARTA ARCHIVI.doc)RACCOLTA CARTA ARCHIVI.docRaccolta Carta dagli Uffici Pubblici e Privati 16 Novembre (Ozieri) e 17 Novembre (Restanti Comuni dell'Unione del Logudoro)20 Kb15/11/2011 11:28
Scarica questo file (Raccolta Festività Natalizie 2014.pdf)Raccolta Festività Natalizie 2014.pdfCalendario Festività Natalizie 201460 Kb23/12/2014 13:07

SOSPENSIONE RACCOLTA 1 MAGGIO 2015

SOSPENSIONE RACCOLTA 01 MAGGIO 2015

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (SOSPENSIONE 1 MAGGIO.doc)SOSPENSIONE RACCOLTA 1 MAGGIO 2015 20 Kb29/04/2015 12:07
 

Giorni e Orari Consegna Buste 2015

CALENDARIO RITIRO DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La LOGUDORO SERVIZI srl, società dell’Unione dei Comuni del Logudoro, comunica che la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti, per gli utenti del comune di Ozieri, verrà effettuata presso i locali della società in Via De Gasperi n.98 (ex Comunità Montana) solo nei seguenti giorni:

-         LunedìMercoledì dalle ore 09,00 alle ore 12,30;

Per il ritiro è necessario esibire la Cartella TARSU 2014 o, se gia ricevuta, quella del 2015.

Al fine di agevolare il lavoro degli operatori si raccomanda l’utilizzo delle buste fornite gratuitamente dalla Logudoro Servizi per effettuare il conferimento dei rifiuti evitando l’utilizzo di buste non conformi e non ammesse in entrata negli impianti di smaltimento e recupero.

E' VIETATO USARE BUSTE NON CONFORMI

 

MODIFICA CALENDARIO RACCOLTA A OZIERI

Prossimo alla modifica il calendario di raccolta a Ozieri dove, fra le innovazioni, prevediamo:

- MARTEDI': Raccolta PLASTICA;

- VENERDI': Raccolta del SECCO INDIFFERENZIATO e Plastica residua non conferita il Martedì.

Sarà inoltre assicurata la raccolta dei PANNOLINI in base a domande ad hoc e, con modalità analoghe alla attuali, la raccolta porta a porta dei PANNOLONI

Resta invariato il calendario negli altri giorni della settimana.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (PROGRAMMA_FERMI.pdf)Giornata di Studio ITC ITC E PER GEOMETRI "E.FERMI" 15.10.201136 Kb11/10/2011 18:05
 

Avvisi Recenti

  • SOSPENSIONE RACCOLTA 1 MAGGIO 2015

    SOSPENSIONE RACCOLTA 01 MAGGIO 2015

  • Giorni e Orari Consegna Buste 2015

    CALENDARIO RITIRO DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    La LOGUDORO SERVIZI srl, società dell’Unione dei Comuni del Logudoro, comunica che la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata...