Home Ecocentri e mezzi

Ecocentri e mezzi

DOTAZIONE STRUMENTALE

La società non dispone di strutture e immobili di proprietà  ma esercita l'attività servendosi dei beni che  le sono concessi in uso e/o comodato gratuito dall'Unione dei Comuni del Logudoro.
Pur non disponendo che di alcuni mezzi di proprietà, la società gestisce il servizio utilizzando impianti, attrezzature e mezzi messi a disposizione dall’Unione dei Comuni del Logudoro a cui sono pervenuti in comodato gratuito dai comuni appartenenti alla stessa unione.

Di recente, in un ottica di razionalizzazione, è stata avviata dalla società un’attività di potenziamento del parco automezzi per far fronte alle esigenze del servizio e al programmato ampliamento delle attività e dei servizi da erogare.

Gli Ecocentri gestiti dalla società comprendono quelli di:

- OZIERI in località "Donnighedda";
- PATTADA, in località "Medados";
- MORES, in località "Maramanza".

Mentre negli Ecocentri di Pattada e Mores si attua il solo stoccaggio temporaneo dei rifiuti, nell'Ecocentro di Ozieri si attua, oltre allo stoccaggio temporaneo delle frazioni di rifiuto autorizzate, la preselezione e la pressatura di carta, cartone e plastica. Queste ultime attività vengono esercitate nell'area adibita a Piattaforma.

Gli Ecocentri servono alla società al fine di razionalizzare e rendere più economiche le fasi di raccolta e avvio a smaltimento dei rifiuti mentre la Piattaforma serve per elevare il valore delle frazioni differenziate raccolte. Nella Piattaforma, previa selezione delle impurità, vengono confezionate e imballate le frazioni di carta, cartone e plastica destinate poi alla vendita come materie seconde.

L'Ecocentro permette la riduzione dei costi di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti in quanto si individuano siti di stoccaggio temporaneo mentre la Piattaforma si inserisce nel circuito di gestione come attività che permette anche la realizzazione di ricavi che riducono, indirettamente, i costi a carico delle utenze.


La gestione del servizio presso gli ecocentri e la piattaforma è attuata osservando i regolamenti approvati dall'Assemblea dei Sindaci dell'Unione dei Comuni del logudoro, come dai files allegati alla presente sezione

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (2177Reg_Ecocentro_UL.pdf)2177Reg_Ecocentro_UL.pdfRegolamento Gestione Ecocentri121 Kb02/05/2011 17:52
Scarica questo file (4249Reg_Igiene_UL.pdf)4249Reg_Igiene_UL.pdfRegolamento Igiene Urbana235 Kb02/05/2011 17:52

Avvisi Recenti

  • SOSPENSIONE RACCOLTA 1 MAGGIO 2015

    SOSPENSIONE RACCOLTA 01 MAGGIO 2015

  • Giorni e Orari Consegna Buste 2015

    CALENDARIO RITIRO DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    La LOGUDORO SERVIZI srl, società dell’Unione dei Comuni del Logudoro, comunica che la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata...