Home Cosa Facciamo

Cosa Facciamo

OBIETTIVO DEL PROGETTO :  " RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 60% " OBIETTIVO RAGGIUNTO "RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 75%"

La LOGUDORO SERVIZI SRL (ex LOGUDORO AMBIENTE SRL) è stata costituita per gestire le attività di Raccolta e Avvio a Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani nell'Area e nei Territori appartenenti all'Unione dei Comuni del Logudoro. A questa attività, nel corso del 2013, si è aggiunto il servizio di Trasporto su Scuolabus per gli alunni appartenenti ai sette comuni dell'Unione dei Comuni del Logudoro.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
La raccolta differenziata rappresenta la metodologia di gestione individuata al fine di rendere compatibili con le esigenze di tutela ambientale le fasi di raccolta e di smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani.
La tipologia di raccolta prevede il sistema "porta a porta" come metodologia "cardine" su cui basare l'organizzazione gestionale del servizio al fine di rendere capillare la differenziazione dei conferimenti di rifiuto da parte degli utenti ed elevare in purezza la qualità della materie seconde da vendere sul mercato.

L’obiettivo prefissato è quello di determinare una percentuale di raccolta differenziata pari al 60% dei rifiuti prodotti nei 7 comuni appartenenti all’Unione dei Comuni, in linea con le prescrizioni  di legge in materia. Nel corso del 2013 si è raggiunto l'obiettivo del 60% e si è pervenuti, in tre trimestri consecutivi, a percentuali oltre il 65%.

Nel corso del 2014 si è inizialmente raggiunta la soglia del 70% (primo trimestre) fino alla percentuale del 75% raggiunta nel secondo trimestre.

Il raggiungimento dell’obiettivo permette di ridurre in misura notevole la quantità di rifiuti da avviare in discarica, con notevoli vantaggi in termini ambientali e in termini economico-finanziari.

E’ chiaro che oltre al vantaggio ambientale, l’incremento di raccolta differenziata è volta anche ad evitare l’incremento di costo del servizio di raccolta a carico della collettività. Alla riduzione dei rifiuti da avviare in discarica e dei conseguenti costi derivanti dai compensi da corrispondere al gestore degli impianti si associa, aumentando la raccolta differenziata, il ricavo conseguente alla vendita delle frazioni di rifiuto.

Carta, cartone, plastica, alluminio, vetro e materiali ferrosi, raccolti separatamente, vengono venduti ai consorzi e aziende che, occupandosi di recupero e riciclo, acquistano le frazioni per renderle poi disponibili nel mercato delle materie seconde, prodotte dai rifiuti.

Ovviamente il perseguimento dell’obiettivo programmato non poteva prescindere ed è stato raggiunto grazie all'impegno della popolazione che rispetta le corrette metodologie di conferimento come previsto dai calendari di raccolta relativi a ciascun comune.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Calendario Raccolta.pdf)Calendario Raccolta 316 Kb19/05/2011 17:52
Scarica questo file (PROGRAMMA_FERMI.pdf)PROGRAMMA_FERMI.pdfGiornata di Studi 15.10.201136 Kb11/10/2011 18:28

Avvisi Recenti

  • SOSPENSIONE RACCOLTA 1 MAGGIO 2015

    SOSPENSIONE RACCOLTA 01 MAGGIO 2015

  • Giorni e Orari Consegna Buste 2015

    CALENDARIO RITIRO DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    La LOGUDORO SERVIZI srl, società dell’Unione dei Comuni del Logudoro, comunica che la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata...